La nostra vita, la nostra salute, la nostra felicità sono determinate soprattutto da ciò che noi siamo, da ciò di cui siamo fatti, quindi è davvero importante scegliere di mangiare biologico, perché noi siamo fatti di ciò che mangiamo.

Alimentazione e difese immunitarie

Abbiamo anche un grande ventaglio di possibilità di scelta; rispetto a epoche passate possiamo reperire senza problemi cibi biologici o meno, che hanno origine in ogni parte del mondo e questo ci conferisce un grande potere ma è importante saperlo usare al meglio.

Quindi come facciamo a scegliere correttamente il cibo che acquistiamo?
Ha senso comprare i prodotti biologici?
Con il temine “biologico” si intende che il prodotto in questione è dotato di una certificazione data da un apposito ente, che attesta l’assenza di concimazioni con prodotti non naturali, l’uso di insetticidi, diserbanti o altri prodotti chimici per produrre l’alimento.

In buona sostanza i prodotti biologici sono coltivati con tecniche antiche e rispettose del territorio e del consumatore, lasciando le scelte strategiche e la proprietà dei semi ai contadini, quindi ci sono ragioni politico-economiche importanti per comprare bio.

La caratteristica di non avere subito trattamenti chimici rende il biologico particolarmente benefico per la salute sia del contadino che del consumatore. Viviamo in un ambiente pervaso da inquinamento atmosferico, acqueo, acustico e mentale ma la possibilità che ci dà il biologico è quella di nutrirci con del cibo non inquinato e vale la pena sfruttarla.

È anche provato che il contenuto di principi nutritivi dei prodotti bio sia superiore a quello dei prodotti convenzionali. A parità di freschezza e stagionalità un frutto biologico contiene molte più vitamine e sali minerali.
Infine i prodotti bio sono più buoni, più gustosi, con colorazioni più naturali e si conservano meglio e più a lungo.

Anche per tale ragione il prodotto biologico ha talvolta, un costo maggiore che va di pari passo con il suo valore e dunque la spesa immediata per l’acquisto di questi cibi può significare un miglioramento di qualità della propria vita, consentendoci di lavorare meglio, risparmiare sulle cure mediche e vivere più serenamente.