Il Kuzu è uno di quei prodotti che suscitano maggiore curiosità perché pochi ne conoscono le proprietà e gli utilizzi.

Caratteristiche della pianta

Si tratta di una pianta rampicante, simile all’edera, veramente longeva: pensate che può vivere più di 100 anni ed estendersi su superfici molto ampie, fino a ricoprire intere case!

Inoltre, pur essendo originaria dell’oriente il kuzu è diffuso in tutto il mondo essendo molto adattabile e resistente.

Prodotto e utilizzi

Dalle radici di questa pianta si ricava una fecola, che è quella polvere granulosa e biancastra che potete trovare nei negozi bio.

Da un punto di vista tecnico il kuzu può essere utilizzato come addensante, per preparare budini e creme, sia dolci che salate.

Sarà sufficiente 1 cucchiaino di kuzu per rendere gelatinosa una pentola di zuppa o per gelificare mezzo litro di latte vegetale o succo di frutta.

Si possono così preparare degli ottimi budini di kuzu con il latte di riso e le scaglie di cocco oppure con succo di mela, uvetta e frutta secca.

Proprietà del kuzu

Le sue proprietà curative sono ciò che rende il kuzu un prodotto davvero straordinario!

Si tratta infatti di un potente alcalinizzante, formidabile per tamponare sintomi come il reflusso gastrico oppure l’intestino gonfio.

Il contenuto di fitoestrogeni del kuzu ne fa un interessante rimedio per i sintomi della menopausa.

Il kuzu ha anche una potenziale funzione di regolatore dell’assimilazione degli zuccheri, questo permette di tenere sotto controllo il tasso glicemico, attenzione però a non assumerlo se si prendono farmaci antidiabetici perché ne moltiplica l’efficacia.

Personalmente utilizzo questa pianta quotidianamente, insieme all’umeboshi, al mattino appena sveglio ed è assolutamente una polizza contro le malattie!

Un altro utilizzo possibile del kuzu è come terapia in caso di dipendenze, come per esempio da alcool o nicotina, perché contiene sostanze che stimolano la produzione di serotonina, aiutando perciò chi sta cercando di smettere.

Insomma ci sono una serie di ottime ragioni per provare il kuzu, antico rimedio della tradizione orientale!